venerdì 3 luglio 2015

Editoriale — L’esperienza della Scuola di Ancel a Pianeta Nutrizione & Integrazione all'EXPO 2015


Comunicare al grande pubblico la sana alimentazione e il corretto stile di vita, mantenendo una matrice strettamente scientifica dell’informazione, non è cosa semplice. Talvolta la notizia si perde, divenendo incomprensibile ai non addetti ai lavori, nel tentativo di spiegare meccanismi complessi che si avvalgono di una terminologia tecnica che non aiuta la comunicazione. D’altro canto, l’eccessiva semplificazione rischierebbe di banalizzare la notizia, facendone perdere l’incisività e la rilevanza.
In questa ottica è nata La Scuola di Ancel, il nostro quotidiano scientifico online, i cui membri della redazione sono tutti biologi nutrizionisti. Una sfida nata con il proposito di divulgare concetti complessi in maniera semplice.
La Scuola di Ancel ha ottenuto e aderisce all’HONcode (health on net code) per l’affidabilità dell’informazione sulla salute. La nostra testata giornalistica si configura anche come aggiornamento e punto di incontro per i biologi nutrizionisti, che di sovente interagiscono con la nostra redazione per chiarimenti o scambi di opinioni e idee.
Tra le tematiche trattate dal nostro quotidiano: la storia dell’alimentazione, la nutraceutica e le proprietà simil-farmacologiche degli alimenti, la nutrizione personalizzata e applicata alle patologie, l’integrazione alimentare e le ultime scoperte scientifiche in campo nutrizionale.
Questi i temi principali che saranno approfonditi sabato 27 giugno nella tavola rotonda dal titolo “Comunicare il corretto stile di vita: La Scuola di Ancel, quotidiano scientifico online”. La tavola rotonda si terrà a conclusione del Congresso “Nutrizione umana: evoluzione, comportamento, genomica” organizzato dall’ENPAB, la cassa di previdenza dei biologi, nell’ambito di Pianeta Nutrizione & Integrazione 2015. A moderare il dibattito sarà il dottor Michele Ettorre, Vicepresidente ENPAB.
Interverranno della nostra redazione: il Caporedattore Laura Imperadori (Clorofilla), Francesco Bonucci (Omega 3), Roberto Casaccia (Il Geco), Mariarosa Di Lella (Amigdala), Eliana Marchese (Sukiyaki), Dario Padovan (PubMed) e Sandra Taliano (Webmaster).
Come Direttore responsabile avrò il compito di aprire i lavori, raccontando le nostre origini come blog nel 2011. Il nostro futuro, qualunque esso sia, continueremo a scriverlo sempre con e per i biologi.

Per approfondimenti:

Visita anche www.lascuoladiancel.it

Nessun commento:

Posta un commento