martedì 17 maggio 2011

L'importanza dell'alimentazione nell'adolescente che fa sport (parte 1)


La pratica regolare e costante di attività fisica, associata a corrette abitudini alimentari, rappresenta lo strumento fondamentale per combattere i danni rappresentati dalla sedentarietà che si manifestano soprattutto tra gli adolescenti con conseguenze negative sull'apparato muscolo-scheletrico, cardiocircolatorio, respiratorio, metabolico e perfino psicologico, al fine di mantenere uno stile di vita sano che sarà poi facile mantenere in età adulta.

Per raggiungere un buono stato di forma fisica e quindi poter avere delle prestazioni atletiche soddisfacenti è indispensabile che l'allenamento regolare si accompagni ad un'alimentazione corretta ed adeguata alle attività svolte.

L'alimentazione dei ragazzi e delle ragazze che praticano un'attività sportiva deve assicurare un equilibrio energetico, in modo che le calorie assunte bilancino i fabbisogni giornalieri legati alle normali attività quotidiane, allo studio, all'accrescimento e allo svolgimento dell'attività sportiva, senza enfatizzare quest'ultima in maniera eccessiva.
É inutile rimpinzarsi con dolci, merendine, pizzette, bibite assolutamente non necessarie per compensare l'attività fisica appena svolta, anzi questo comportamento riduce l'effetto positivo della pratica sportiva; bisogna fare attenzione tuttavia anche a non sottostimare il dispendio energetico, poiché uno scarso apporto di energia comporta anche dei deficit di nutrienti essenziali che possono influenzare negativamente il corretto sviluppo psicofisico, lo stato di salute generale e di conseguenza anche il rendimento atletico.

Una alimentazione corretta ed equilibrata deve quindi assicurare una adeguata energia totale giornaliera assicurando i giusti apporti di tutti i principi nutritivi, tutto legato all'età, al sesso, alle attività quotidiane ed alla attività sportiva.

DIECI CONSIGLI PER STARE IN FORMA

  1. Fai dello sport un'abitudine quotidiana
  2. E' necessario che l'alimentazione sia la più variata possibile: impara a mangiare di tutto!
  3. Distribuisci in cinque pasti la tua alimentazione quotidiana e fai sempre una buona prima colazione
  4. Se devi allenarti nel primo pomeriggio, a pranzo mangia un buon piatto di pasta, accompagnato da verdure e frutta
  5. Se hai almeno tre ore di tempo fra il pranzo e l'allenamento, puoi consumare un pasto completo (pasta asciutta, carni preferibilmente bianche e pesce, verdura e frutta)
  6. L'acqua è un nutriente fondamentale, soprattutto per chi fa molto sport. Bevine pure in abbondanza!
  7. La pasta fornisce ottima energia agli sportivi. Mangiala almeno una volta al giorno
  8. La frutta e la verdura sono ricche di minerali e di vitamine: gli sportivi devono consumarle quotidianamente
  9. Latte, yogurt e formaggi sono importanti per la tua crescita: fanne uso tutti i giorni
  10. Nutriti in maniera corretta e pratica sport con regolarità: crescerai armonicamente e in buona salute!

Nessun commento:

Posta un commento