giovedì 21 gennaio 2016

Indagine sulle abitudini alimentari e incidenza sulla dipendenza da cibo degli italiani che si rivolgono ai nutrizionisti


Il mio studio entra ufficialmente a far parte del progetto ENPAB – BRF (Istituto per la ricerca scientifica in psichiatria e neuroscenze) per lo studio del comportamento alimentare e FOOD ADDICTION (ovvero dipendenza da cibo).
Si tratta del primo studio scientifico sul comportamento alimentare in Italia che nello specifico avrà lo scopo di indagare, la presenza della Food Addiction e la sua correlazione con i disturbi del tono dell’umore anche sfumati o sottosoglia, della con...dotta alimentare, e del temperamento in un campione di soggetti in trattamento nutrizionale in Italia.
I miei pazienti che vorranno partecipare all’iniziativa, e che daranno il loro consenso informato allo studio, dovranno compilare dei semplici questionari di autovalutazione che saranno successivamente elaborati dal Comitato scientifico Fondazione BRF.
I risultati saranno oggetto di pubblicazioni scientifiche e potranno essere di utilità per la stesura di linee guida utili all’attività libero professionale del biologo nutrizionista.

Nessun commento:

Posta un commento