venerdì 13 novembre 2015

Giornata Mondiale del Diabete 2015


Il diabete è una malattia cronica, grave e in crescente aumento. Si stima che nel 2030 colpirà circa 5 milioni di persone. La rapida crescita dei casi diagnosticati e di quelli stimati si deve alle errate abitudini alimentari — dal punto di vista sia quantitativo sia qualitativo — e alla sedentarietà. Entrambi gli aspetti sono causa di sovrappeso e obesità.
Il 14 e il 15 novembre verrà celebrata la Giornata Mondiale del Diabete, già alla sua ottava edizione, istituita dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di promuovere la prevenzione.
L’evento si svolgerà in 400 piazze italiane dove saranno allestiti dei presidi diabetologici con lo scopo di fornire, a titolo gratuito, una consulenza medica qualificata. Saranno effettuati degli screening gratuiti per la rilevazione di glicemia, pressione arteriosa, peso e circonferenza vita; verranno inoltre somministrati questionari e distribuiti materiali informativi.
L’evento si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministero della Salute; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Croce Rossa Italiana.
Sul sito diabeteitalia.it è possibile conoscere la piazza più vicina.

Per approfondimenti:
Diabete Italia — Giornata Mondiale del Diabete

Nessun commento:

Posta un commento