giovedì 3 maggio 2012

Dessert alla frutta: Limone e arance alla cannella

Dessert di facile preparazione, ipocalorica e nutraceutica
Ingredienti (a porzione)
½ Arancia rossa
½ Limone o Pompelmo
1 punta di cucchiaino di Cannella
½ cucchiaino di Miele
30g Noci fresche
Preparazione
Lavare bene le bucce degli agrumi, meglio se non trattate o biologiche.
Tagliare a fette sottili le arance e i limoni e disponetele nel piatto alternando le fette di arance e quelle di limone creando una ciambella.
Spolverizzare la cannella
Far cadere a pioggia le mandorle tritate ed in ultimo, condirle con il miele creando tanti filamenti aiutandoci con una forchetta.
Proprietà nutraceutiche dei principali ingredienti
Gli agrumi. Oltre all’eccellente fonte di vitamina C e di minerali, gli agrumi contengono numerose sostanze fitochimiche (un gruppo di polifenoli chiamati flavanoni), responsabili degli effetti antitutumorali e antiscorbuto. Una particolare molecola contenuta negli agrumi, l’esperidina, chiamata anticamente “vitamina P”, (P come permeabilità), permette di mantenere integri i vasi sanguigni, aumentando la tonicità e riducendo la permeabilità, che spesso è causa di processi infiammatori, e quindi un valido aiuto nella prevenzione del cancro.
Miele. La maggior parte degli effetti biologici sono dovuti principalmente alla presenza di composti bioattivi di origine vegetale, quali acidi fenolici e flavonoidi. Recenti ricerche hanno centrato l'attenzione sulla crisina, flavonoide caratteristico del miele di acacia. Diversi studi hanno mostrato come la crisina svolga un'azione antiossidante, antinfiammatoria e pro-apoptica (inducendo la morte delle cellule tumorali), ed interferisce con la progressione del ciclo cellulare.
Noci fresche. 30g di noci fresche contengono 2,6 grammi di acido alfa linolenico (LNA), un omega-3 di origine vegetale. Gli omega-3 svolgono un importante ruolo di protezione per le malattie cardiovascolari: riducendo il rischio di aritmie cardiache, causa di morte improvvisa; abbassando i livelli dei lipidi nel sangue e quindi il rischio di formazione di placche ateroschlerotiche. Inoltre, riducono la produzione di molecole infiammatorie che alterano il sistema immunitario e favoriscono lo sviluppo del cancro.

Per approfondire le proprietà nutraceutiche:
R. Béliveau, D. Gingras – L’alimentazione anti-cancro – Sperling & Kupfer Editori
Articolo scritto per La Scuola di Ancel, visita anche il sito: http://www.lascuoladiancel.it/

Nessun commento:

Posta un commento