lunedì 23 maggio 2011

L'importanza dell'alimentazione nell'adolescente che fa sport: dubbi ed errori (parte 2)



?L'alimentazione
Che cosa devo mangiare prima dell'allenamento?
Va bene la bistecca con l'insalata?
Veramente no.
La bistecca, ricca di proteine ma anche di grassi, è proprio l'alimento meno indicato da assumere prima di uno sforzo fisico.

?Il pranzo
Esco da scuola alle 13 e devo andare ad allenarmi alle 15. Posso fare un pranzo completo?
Purtroppo due ore sono insufficienti per digerire un pasto completo.
Nel tuo caso è consigliabile mangiare soltanto un primo (pasta o riso) con condimento semplice, un contorno di verdure, un frutto o uno yogurt.

?I pasti
Come devo distribuire i pasti nel corso della giornata?
E' giusto fare lo spuntino e la merenda?
Un giovane sportivo come te deve fare cinque pasti nella giornata.
Innanzitutto, una buona e ricca prima colazione, uno spuntino a metà mattina, un pasto a mezzogiorno, una piccola merenda e, infine, un pasto serale.

?I dolci
Prima di fare sport posso mangiare tanti dolci?
No.
I carboidrati più indicati prima di fare sport sono gli “amidi” che si trovano, per esempio, nel pane, nella pasta, nei cereali, nei legumi. Questi alimenti sono più adatti a fornire energie facilmente utilizzabili anche per un tempo prolungato. Miele, marmellata e zucchero danno energia, ma solo per tempi brevi. Inoltre, possono sollecitare un effetto “ di rimbalzo” che può portare a una diminuzione della glicemia (livello di zucchero presente nel sangue), con conseguente caduta del rendimento.

?Il pane
Ma se mangio tanto pane e tanta pasta non corro il rischio di ingrassare?
No.
Se la quantità è proporzionale al fabbisogno. Il rischio di ingrassare è legato, piuttosto, all'uso di condimenti molto elaborati che spesso accompagnano pane e pasta, piuttosto che a questi alimenti in sé.

?Le vitamine
E' vero che le vitamine fanno correre più a lungo e più velocemente?
Assolutamente no.
Le vitamine sono sostanze necessarie al nostro organismo. Se osserverai un'alimentazione variata, ricca, per esempio, di frutta, di ortaggi e di latte, il tuo fabbisogno di vitamine sarà ampiamente soddisfatto.
Il tuo nutrizionista o medico ti potrà consigliare preparati vitaminici durante la convalescenza, dopo una malattia, nei periodi di intenso allenamento o in altri casi particolari, ma mai per migliorare una prestazione sportiva. Un vero atleta deve fare affidamento soltanto sulle proprie capacità.
?Il bere
Quando finisco di allenarmi ho una gran sete. Posso bere a piacimento?
Si.
Si può tranquillamente bere, sia durante, sia dopo lo sforzo, purchè si usino bevande fresche, mai ghiacciate. Per gli sportivi è importante bere, comunque, una buona quantità di acqua durante la giornata.

Nessun commento:

Posta un commento