lunedì 22 novembre 2010

Carissima Dieta Mediterranea

sei nata povera tanti anni fa, e nonostante il tempo trascorso continui ad essere ancora una bella signora che non dimostra per nulla la sua età e che resta ancora povera.
Per i Tuoi effetti salutistici accertati, sei stata riconosciuta e proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, per l’alto valore storico che hai assunto quale giusto ed equilibrato modello alimentare, per il migliore stile di vita possibile raggiunto nei popoli.
"Pasta e fagioli", la ricetta che più Ti rappresenta, è la tipica alimentazione contadina dei tempi passati. I legumi, infatti, erano considerati la "carne dei poveri".
Da allora ad oggi, i risultati di studi pubblicati su riviste scientifiche accreditate, dimostrano come Tu sia capace di fornire giornalmente un mix di carboidrati, frutta, verdura, pesce, olio extravergine di oliva, bassi quantitativi di carne rossa e un modico consumo di vino rosso ai pasti, e, quindi, anche molteplici componenti antiossidanti e che puoi aumentare l’aspettativa di vita con una riduzione del rischio di insorgenza di malattie cardiache, di malattie tipiche della vecchiaia (Parckinson e Alzheimer) e dei tumori.
Grazie per tutto ciò che rappresenti.

venerdì 12 novembre 2010

ALIMENTAZIONE E SALUTE: CONFERENZA ALCRAS ROMA

Segnalo la conferenza  "I cibi antiossidanti per mantenersi giovani" che si terrà oggi 12.11.2010, presso la sede ALCRAS di Roma, Via Aldo Manuzio, 91 ore 18:30
Le nutrizioniste Tiziana Stallone e Mariarosa Di Lella

domenica 7 novembre 2010

Nutrizione è Prevenzione

Il nostro rapporto con il cibo, nella società moderna è segnato da tante contraddizioni; passiamo dall’esclusione dei carboidrati per dimagrire in fretta, all’elogio della Dieta Mediterranea  caratterizzata principalmente dalla pasta, dalle diete monotematiche (del minestrone, della banana, dell’ananas, del limone) ai digiuni e a quelle fortemente restrittive ipocaloriche. Scorciatoie per scendere di peso in fretta, il cui effetto, in seguito viene annullato e ripagato con un peso corporeo anche maggiore di quello iniziale, al fine di inseguire ideali irrangiungibili, mettendo a dura prova la salute anche dopo mesi o anni che difficilmente viene ricollegato al modello alimentare errato seguito, il più delle volte autoprescritto. Per tale ragione è importante seguire un modello alimentare personalizzato in base alle proprie specifiche esigenze.